Home > Comunicati stampa, Diritti Umani, Genova 2001 > Fra diritti globali e attacco al dissenso

Fra diritti globali e attacco al dissenso

g8Comunicato stampa del convegno.
FRA DIRITTI GLOBALI E ATTACCO AL DISSENSO

Nell’Europa avvitata in una recessione economica che viene affrontata con una fede cieca nelle virtù salvifiche del mercato e della deregulation, si comprimono i diritti dei lavoratori e dei cittadini.
E quando montano le proteste, com’è accaduto di recente in Grecia, Turchia, Svezia, Brasile, ecco che scatta la reazione forte, spesso sproporzionata delle forze di polizia.
Stiamo attraversando una fase delicata di trasformazione: l’attacco ai diritti e a chi esprime dissenso è sempre più forte, d’altronde una via d’uscita democratica e credibile alla recessione globale va cercato lungo percorsi nuovi, fuori dal recinto ideologico del neoliberismo.
Le riflessioni condotte in questi anni, da Genova G8 in poi, possono aiutarci a comprendere le opzioni che abbiamo di fronte.
Ne parliamo in occasione dell’anniversario del G8 del 2001, il 20 luglio a Genova, nella sala Sant’Agostino in piazza Sarzano (ore 10,45), in un incontro intitolato “Fra diritti globali e attacco al dissenso. Appunti sulla democrazia reale in Italia, in Europa, nel mondo”. Partecipano: Vittorio Agnoletto, ex portavoce Genoa social forum; Enrica Bartesaghi, presidente Comitato Verità e Giustizia per Genova; Italo Di Sabato, Osservatorio repressione; Haidi Giuliani, Comitato Piazza Carlo Giuliani; Turi Palidda, Università di Genova; Sergio Segio, curatore del “Rapporto sui diritti globali 2013” (Ediesse). Coordina Antonio Bruno.

Comitato Verità e Giustizia per Genova
www.veritagiustizia.it 

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: