Home > Elezioni Europee 2014, Eventi, Sinistra Europea > Incontro sulla Sinistra Europea – Genova 23 dicembre ore 21

Incontro sulla Sinistra Europea – Genova 23 dicembre ore 21

sinistra europeaAlexis Tsipras, leader di Syriza, la coalizione della Sinistra radicale in Grecia, sarà il candidato del Partito della Sinistra Europea alla presidenza della Commissione europea alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.
Sinistra Europea (GUE/NGL), che attualmente ha una rappresentanza parlamentare intorno al 4,7%, è data dai sondaggi in forte ascesa (tranne che in Italia). In particolare, Syriza si avvia a diventare la prima forza politica in Grecia. Secondo Tsipras, “Due sono le strade possibili. Accettare lo status quo neoliberista e fare finta che la crisi possa essere risolta con politiche riciclate, o fornire un’alternativa, una speranza che solo la Sinistra Europea può dare”.
Syriza rappresenta, in Grecia, la lotta contro l’autoritarismo della “troika” nonché l’argine alla minaccia dell’estrema destra.
La candidatura di Alexis Tsipras avrà un forte valore simbolico alle prossime elezioni proprio perché sarebbe una voce di resistenza e speranza contro le politiche ultraliberiste e contro il rischio concreto di una uscita a destra dalla crisi, in una Unione Europea dove la democrazia è stata ”violata” e i cittadini devono ”recuperare il potere di decidere il futuro dell’Europa”.
Siamo consapevoli delle difficoltà che la sinistra anticapitalista, altermondialista e radicale attraversa in Italia, come in Liguria. Nel contempo, pensiamo che non si possa e non si debba rinunciare ad impegnarsi affinché le prossime elezioni europee siano l’occasione per ridare voce ad una Sinistra portatrice di un reale progetto politico di alternativa al mortifero modello neoliberista.
Per questo siamo convinti che sia necessario appoggiare questo generoso tentativo e, dopo l’incontro del mese scorso con la parlamentare europea Marisa Matias, vi chiediamo di incontrarci lunedì 23 dicembre 2013 per una riflessione comune su queste tematiche, alle ore 21.00 presso il Forum verso la Sinistra Europea di via San Luca 15/7.

Antonio Bruno, Rita Lavaggi, Giuseppe Gonella, Giacomo Casarino, Davide Ghiglione, Dario Rossi

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: