Home > Comunicati stampa > Ordinanza Sindaco Doria su inquinamento: il rattoppo potrebbe essere peggio dello strappo

Ordinanza Sindaco Doria su inquinamento: il rattoppo potrebbe essere peggio dello strappo

antoniobruno2Ieri si e’ discusso in consiglio comunale dell’ordinanza che vieterebbe a partire da febbraio l’accesso al centro città di auto e moto ad alte emissioni inquinanti. Il provvedimento, senza un adeguato potenziamento del trasporto pubblico, rischia di essere penalizzante verso le persone (meno ricche) non in grado di acquistare mezzi meno insalubri.
Inoltre il provvedimento colpisce solo una delle fonti di inquinamento da biossido di azoto, polveri sottili e monossido di carbonio. E neanche la più significativa. Il porto produce inquinanti almeno dieci volte superiori al traffico automobilistico e 100 volte superiori a quello motociclistico (biossido di azoto) ad esempio.  Si interviene verso i privati meno abbienti e si lasciano stare le grandi multinazionali.
Detto questo pero’, il dibattito sviluppato ieri ha evidenziato le classiche posizioni “da struzzo” e l’effetto potrebbe essere quello del ritiro dell’ordinanza, senza alcun intervento serio contro l’inquinamento e a favore della salute.
E’ necessario invece che il Sindaco, in qualità di ufficiale sanitario per conto del Governo, convochi tutti i soggetti (anche al città metropolitana di cui è lui stesso presidente..) e elabori misure, anche graduali, ma ferme per diminuire le emissioni insalubri a partire dalle sorgenti più importanti.

Antonio Bruno

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: