Home > Uncategorized > A fianco dei movimenti Brasiliani per la Democrazia e per Lula

A fianco dei movimenti Brasiliani per la Democrazia e per Lula

In queste ore decine di migliaia di manifestanti sono radunati a Porto Alegre nao_ao_golpe.jpg dove il Tribunale regionale federale si pronuncerà  sulla condanna in primo grado di Lula a 9 anni e 6 mesi per corruzione passiva e riciclaggio di denaro.

L’accusa a cui deve rispondere l’ex presidente riguarda il presunto occultamento della proprietà di un appartamento di lusso a Guarujà intestato all’impresa di costruzioni Oas, che Lula avrebbe acquistato a un prezzo vantaggioso in cambio del suo intervento a favore dell’assegnazione di appalti con la Petrobras.

Malgrado due anni di indagini e di intercettazioni, non esiste nessuna prova,  che sia lui il proprietario dell’appartamento, come neppure è stato individuato il vantaggio che da tale operazione avrebbe tratto l’impresa.

L’accusa si fonda sull’uso dell’inaffidabile “delação premiada” – la collaborazione con i magistrati in cambio di uno sconto di pena -, che i giudici ottengono spesso e volentieri esercitando pressioni indebite. Lo ha ammesso, spudoratamente, lo stesso pubblico ministero federale dell’operazione Lava Jato, Deltan Dallagnol, quando ha affermato di avere contro Lula «non prove, ma convinzioni».

Inoltre c’è stata una recente sentenza della giudice Luciana de Oliveira, la quale ha disposto il pignoramento dello stesso immobile a vantaggio dei creditori dell’Oas, con ciò eliminando ogni dubbio sul fatto che fosse l’impresa la proprietaria dell’appartamento.

Siamo solidali con i movimenti brasiliani uniti nel Frente Brasil Popular (decine le associazioni tra cui Pastorale Sociale, Sem Terra, Via Campesina, Sindacati, Associazioni LGBT, Commissione Pastorale della terra ..) e alziamo la voce a difesa delle lotte di emancipazione in tutto il mondo e, in particolare in queste ore in Brasile.

Annunci
Categorie:Uncategorized
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: